Fra “realismo virtuale” e stile frammentaria: quando chat, mail e social entrano nei romanzi

Fra “realismo virtuale” e stile frammentaria: quando chat, mail e social entrano nei romanzi

Modo diviso, frasi per taglio, dileggio: che sono (e quali sono) i romanzi giacche raccontano internet e i social (attraverso cui si sentono definizioni modo “GIF Novel, Mail Novel, Instagram Novel, Internet Novel”)? Dai messaggi visualizzati e lasciati privato di sentenza, ai incontro contro Tinder, dalle stories skippate, agli stati social piu deprimenti, dalle mail ai post. Affinche addirittura nell’eventualita che puo stimare assurdo, privo di significato, ovverosia esiguamente “letterario”, e presente giacche, attraverso molte persone, significa abitare vivi con corrente periodo. E la gara della produzione letteraria, mezzo continuamente, e provare per raccontarlo – sopra ilLibraio.it un approfondimento in quanto analizza che il digitale sia entrato nel umanita letterario (e diversamente), passando mediante panoramica alcuni titoli, tra cui “Eccomi” di Jonathan Safran Foer, “Parlarne in mezzo a amici” di Sally Rooney, “La avvallamento oscura” di Anna Wiener, “Tempi eccitanti” di Naoise Dolan e diversi altri

GIF Novel, Mail Novel, Instagram Novel, Internet Novel: in fin dei conti, chiamateli appena volete. Numeroso avete intuito di bene stiamo parlando. Di quei testi – letterari, naturalmente – per cui trovano spazio mail, chat, sms, post, tweet all’interno della narrazione. Una spiegazione precisa – canonica – del episodio adesso non c’e: il affinche dubbio e un abilmente, motivo ci da sistema di esplorarli privato di limiti, analizzandoli nelle loro particolarita.

Del resto non e facile controllare un vicenda contemporaneo. Ci vuole periodo, lontananza. Presumibilmente e per attuale in quanto, mediante tangibilita, non sono molti i romanzi perche rappresentano l’era digitale in quanto stiamo vivendo.

Fra i titoli internazionali con l’aggiunta di celebri ci sono Eccomi di Jonathan Safran Foer (Guanda, spiegazione di Irene Abigail Piccinini), in caso contrario l’iconico Parlarne frammezzo a amici (Einaudi, trasferimento di Maurizia Balmelli) di Sally Rooney, in cui ritaglio del testo e occupata preciso da scambi di mail da brandello dei protagonisti (ed dato che l’autrice ha manifesto per un’intervista al New Yorker di non aver ora per niente letto un “Internet novel” e, ancora durante complesso, di considerare breve sulla raffigurazione della persona online con insieme di scritti).

Puo interessarti anche

Non mancano esempi di nuovo dal vista italiano se, pur per mezzo di connotazioni assai diverse frammezzo a loro, emergono romanzi maniera Gusci (Einaudi) di Livia Franchini (scritto durante inglese e mutato da Veronica Raimo), Gli spaiati (Einaudi) di Ester Viola, vista di Tommaso Pincio, Adorazione (66thand2nd) di Alice Urciolo, totale riparato fuorche il aria (Mondadori) di Eleonora Caruso, Odio (Mondadori) di Daniele Rielli, Anna sta mentendo (Giunti) di Federico Baccomo, soltanto a causa di https://besthookupwebsites.org/it/polish-hearts-review/ citarne alcuni.

E Le ho no raccontato del leggerezza del settentrione di Daniel Glattauer (Feltrinelli, trasporto di Leonella Basiglini), uscito infine nel 2009 e preciso “un storia epistolare nell’era di internet“, vede al nucleo una connessione instaurata proprio per le comunicazioni perche partono dalla scomparto di posta elettronica di Emmi Rothner – 34 anni, consorte e madre incensurabile – attraverso approdare durante quella di Leo Leike – psicolinguista scampato dall’ennesimo crollo sentimentale -.

Infine, non possiamo dire in quanto manchino esempi virtuosi in pregio. Pero, al eta proprio, e da dose di molti autori, sembra abitare diffusa la opinione cosicche completare il codice e la lineamenti dei social media nel societa letterario come, mediante un certo direzione, un po’ cheap.

Puo interessarti e

Da un lato e verosimile cosicche questa comprensione non solo dettata dal evento perche, innegabilmente, il web ha avuto un grande impatto ancora sul puro delle narrazioni e dell’editoria. Avanti di totale perche, sempre piuttosto pieno negli ultimi anni, le case editrici vanno mediante ricerca di autrici e autori di fronte online: dapprincipio da parte a parte i blog e i siti di ingaggio (appena Wattpad), poi da parte a parte i social Facebook, Instagram e anche TikTok, subito, si sta rivelando un’arena promettente da cui attingere nuove voci.

La loro scrittura – nata non per la foglio bensi durante la programma di vicenda – si e identificata da senza indugio mezzo frammentaria, singhiozzata, diretta, aspirante al passione. Una testo affinche deve tener somma dello posto (sopra alcuni casi ristretto) e del alterazione delle abitudini di interpretazione degli utenti (di continuo piu rapide e volatili), mantenendo alcuni tratti dello proprio taglio anche dietro l’approdo al cartaceo.

All’opposto, sono stati diversi gli autori e le autrici che, partendo dal storia, hanno voluto sentire le vie del web: nel 2012 la vincitrice del gratifica Pulitzer Jennifer Egan scrisse un esposizione bolla intitolato Black Box pubblicando un tweet per acrobazia di sbieco l’account del New Yorker. Due anni posteriormente ancora Teju Cole, redattore e fotografo di inizio nigeriana, maturato negli Stati Uniti, ebbe un’idea conforme: provo a compilare un scritto giacche raccontava lo governo di una persona mediante preda per un attacco cardiaco, retwittando i contenuti di gente follower coinvolti nell’esperimento letterario.

Fra “realismo virtuale” e stile frammentaria: quando chat, mail e social entrano nei romanzi